mercoledì 28 dicembre 2011

RIP - Jim "Motorhead" Sherwood

Euclid James “Motorhead” Sherwood, membro originale delle Mothers of Invention, se n'è andato il giorno di Natale, a 69 anni.

Zappa incontrò Sherwood nel 1956, al liceo. Era un compagno di classe del fratello minore di Frank, Bobby, che fece incontrare i due dopo aver scoperto che Jim era un collezionista di dischi blues. Sherwood fu chiamato a far parte della prima band di Zappa, i Black-Outs, e condivise nel 1964 per alcuni mesi lo "Studio Z" che Frank aveva messo in piedi a Cucamonga.

Il primo ingresso di Jim Sherwood nelle Mothers of Invention fu come roadie e responsabile della strumentazione, ma contribuì anche con voce e sassofono all'esordio di “Freak Out”. Entrò a far parte definitivamente del gruppo in occasione del loro debutto a New York, con la serie di spettacoli del 1967 al Garrick Theater.

Il nomignolo “Motorhead” fu coniato da un altro Mother, Ray Collins, che notò come Sherwood sembrava sempre impegnato a riparare auto, camion o motociclette e scherzando disse: “sembra che tu abbia un piccolo motore in testa”.



Frank Zappa & The Mothers of Invention, "King Kong", BBC Session, 1968

lunedì 12 dicembre 2011

AFKA.net - Tutto quello che hai sempre voluto sapere su Frank Zappa...


Avo Raup for President!
Entriamo a far parte della collezione di un zappiano davvero Mondiale...


Esplora gli archivi di AFKA.net

domenica 4 dicembre 2011

4 dicembre

Verso le 6 del pomeriggio del 4 dicembre 1993, Frank Vincent Zappa partiva per la sua 'tournee finale'.

L'ultimo accordo sospeso è solo un nuovo inizio. La rievocazione di una sensazione che rimane nella memoria, nell'aria, come un'unica Grande Nota che vibra nell'Universo: “C'è un sacco di gente che suona più veloce di me, non sbaglia mai una nota, e ha un bel suono. Ma non c'è nessun altro che voglia prendersi il rischio che corro io, componendo dal vivo, sul palco, di fronte al pubblico, e si presenta semplicemente con il coraggio, la suprema impudenza di dire 'OK, non so cosa sto per suonare e tu non sai cosa sto per suonare, e questo ci mette alla pari. E allora andiamo, vivremo assieme un'esperienza emozionante'.”


Zappa For President!
- Testi commentati
(Arcana Edizioni)
In tutte le librerie del Regno...

venerdì 25 novembre 2011

Zappa for President! meets The Blues

“Il genio di Baltimora è unico. Quando ricordo di aver suonato con lui mi viene la pelle d’oca”
Fabio Treves


Treves Blues Band (Sito ufficiale)
Fabio Treves (Wikipedia)



Zappa For President! - Testi commentati
(Arcana Edizioni)
In tutte le librerie del Regno...

mercoledì 23 novembre 2011

Wikiquote - Citazioni

Il corpo umano è, nei fatti, una fabbrica chimica. Il mio comportamento e il mio modo di pensare sono il risultato dei prodotti chimici che entrano nel mio corpo. Tra questi ci sono caffè, fumo di sigaretta e burro di noccioline. Ora, se pensate che io sia strano, e volete essere strani anche voi, allora bevete caffè, fumate sigarette e mangiate burro di noccioline. (da un articolo su High Times, dicembre 1989; citato in Frank Zappa. For president!)

Tutte le citazioni da "Zappa for President!" su Wikiquote


Zappa For President!
- Testi commentati
(Arcana Edizioni)
In tutte le librerie del Regno...

venerdì 18 novembre 2011

IlFattoQuotidiano - Recensione


Prima Pagina!! (e quanti commenti e likes...!!)

"Per capire l'opera omnia del genio di Baltimore arriva il libro di Michele Pizzi "Frank Zappa for president! Testi commentati". Ottimo strumento per mettere in ordine storie e provocazioni dell'artista"

"Capire Frank Zappa - Il grillo parlante del Novecento" - Il Fatto Quotidiano


Zappa For President! - Testi commentati
(Arcana Edizioni)
In tutte le librerie del Regno...

giovedì 17 novembre 2011

RollingStone - Recensione

E approdiamo pure (anche se di sfuggita) sulla Bibbia (!?) del Rock...

"Difficile penetrare in una delle menti americane più brillanti del ventesimo secolo, anche se diversi hanno provato a farlo in modo più o meno convenzionale. ...Michele Pizzi, l’ultimo in ordine di tempo, cerca invece di spingersi laddove pochi in precedenza avevano osato: nella follia dell’analisi dei testi..."

"Nella mente di Frank Zappa" - RollingStone


Zappa For President! - Testi commentati
(Arcana Edizioni)
In tutte le librerie del Regno...

martedì 8 novembre 2011

Sentireascoltare - Recensione

Fioccano i commenti (positivi)!

"...perché di Zappa ce n'è sempre troppo e mai abbastanza."


Zappa For President! - Testi commentati
(Arcana Edizioni)
In tutte le librerie del Regno...

sabato 22 ottobre 2011

Stink-Foot (in concert, 1974)

Podobromidrosis = una maleodorante e ripugnante traspirazione del piede. “Hai idea di quanto sia difficile scrivere una canzone che parla di una roba del genere?”, Zappa confida a Dave Perkins, redattore della rivista studentesca «Eyeopener». Ma il baffuto chitarrista va a nozze, con questo tipo di materiale e non ha difficoltà a prendere ispirazione (!) da uno spot della Mennen su uno spray espressamente dedicato a coprire i cattivi odori emessi da un piede sudato e rivestire una base musicale risalente ai tempi di hot rats con una storia fatta di scarpe, cani e profonde suggestioni filosofiche...


Frank Zappa & The Mothers, 27th August 1974, KCET Studios Los Angeles USA




Zappa For President! - Testi commentati
(Arcana Edizioni)
In tutte le librerie del Regno...

giovedì 6 ottobre 2011

Greggery Peccary

...Dietro la sua scrivania di finto mogano, Greggery si rovella alla ricerca di una nuova moda vincente che “rinverdisca la nostra economia zoppicante, fornendo alla gente annoiata e depressa qualche splendida ‘nuova cosa’ in cui identificarsi”.
 
Nell’armamentario che lo qualifica non mancano una pipa ad acqua (classico strumento per fumarsi gran quantità di erba senza bruciarsi la gola col fumo) e un’altra icona della controcultura: una copia del Whole Earth Catalog, la pubblicazione di Stewart Brand ricomprendente “tutte le cose utili per uno stile di vita creativa o auto-sostenibile” (nel suo discorso del 12 giugno 2005 all'Università di Stanford, in occasione della consegna delle lauree, Steve Jobs, fondatore della Apple Computer, citerà il Catalogo come esempio ante-litteram di Google, ovvero di una raccolta di informazioni pratiche costruita sulla base delle segnalazioni dei suoi stessi utenti, uno strumento “idealistico e sconvolgente, traboccante di concetti chiari e fantastiche nozioni”. Dall’opera di Stewart Brand, Jobs riprenderà anche il motto “Stay Hungry, Stay Foolish” –siate affamati, siate folli- , come incitamento alla vita).


Discorso di Steve Jobs alla Stanford University (12 giugno 2005)
Whole Earth Catalog - Stay Hungry, Stay Foolish



Zappa For President! - Testi commentati
(Arcana Edizioni)
In tutte le librerie del Regno...

sabato 1 ottobre 2011

Wowie Zowie

Zappa registra Wowie Zowie nel marzo del 1966, un pezzo a suo dire “…attentamente costruito per trascinare l’ascoltatore di 12 anni dalla nostra parte.“

In realtà, le liriche zappiane abbondano di riferimenti gergali tesi non tanto a ingraziarsi il pubblico ma, come al solito, a fargli il verso attraverso l’appropriarsi e il rimasticare a proprio uso e consumo di elementi genuinamente POP.

Parte da qua, con questa espressione intraducibile di sorpresa, incastonata in un’altra delle sue classiche stupid love songs, ma riproporrà il ‘trucco’ innumerevoli volte, fino alla casuale (?) apoteosi gergale di Valley Girl.

Sarà una coincidenza ma nel maggio del 1971 nasce a Londra un certo Duncan Zowie Hayward Jones, meglio conosciuto come Zowie Bowie. In un’intervista concessa un paio d’anni dopo a Fan Magazine, Uti Kooffreh si azzarda a chiedere al Duca Bianco “…cosa mai lo avesse posseduto al punto da dare al proprio primogenito il nome Zowie! Lui esitò per un po’, facendomi pensare per un momento di averlo offeso. Poi se ne uscì ridendo: “E’ stato davvero un capriccio!”, ancora ridacchiando tra sè e sè. “Zowie Bowie, era troppo bello per resistere! Se quando è vecchio abbastanza per interessarsi al suo nome non gli piace, può sempre cambiarlo, o adottare un soprannome, per me va bene!”

Indovinate un po’? Appena arrivato ai 12 anni, il rampollo Bowie decide che è meglio farsi chiamare Joey e a 18 opta per un semplice e definitivo (quanto anonimo) Duncan Jones. Quando si dice il peso della fama…


Zappa For President! - Testi commentati
(Arcana Edizioni)
In tutte le librerie del Regno...

domenica 25 settembre 2011

Absolutely Free

Il principale tema portante di WE’RE ONLY IN IT FOR THE MONEY, la parodia della parafernalia psichedelica, continua a mietere vittime. Questa volta tocca a Donovan Leitch.

Per Zappa, gli hippies adorano vivere in un mondo colorato e gelatinoso, vivendo sogni “mellow yellow”, riferimento assai poco velato a uno dei brani più famosi del menestrello inglese, bandiera del movimento hippie in terra d'Albione, che a sua volta faceva riferimento alla credenza, molto in voga negli anni Sessanta, che fumarsi bucce di banana disseccate potesse garantire “viaggi” particolarmente interessanti, grazie alla presenza nella buccia di una sostanza denominata Bananadine, una triptamina psicoattiva chimicamente correlata a LSD e DMT.

La bufala sulla Bananadina nasce come provocazione sulle tematiche del probizionismo, ponendo implicitamente la surreale domanda su come si comporterebbero i governi se si scoprisse che un alimento così comune avesse proprietà psicoattive: difficile immaginare schiere di reparti speciali mobilitati per stroncare il traffico illegale di banane!


Zappa For President! - Testi commentati
(Arcana Edizioni)
In tutte le librerie del Regno...

domenica 18 settembre 2011

Zappa e la Cardinale (frammento inedito)

Frank Zappa gioca a fare l'hippie con Claudia CardinaleNel 1967 Claudia Cardinale era in California per girare "Don't Make Waves", in compagnia di Tony Curtis, venendo in contatto con frammenti di cultura americana come gli Hell's Angels, le proteste studentesche e alcune band in grado di creare sonorità a quel tempo del tutto sconosciute, in Italia. Una session fotografica girata dal grande Richard Avedon finì in un numero di luglio del settimanale Epoca, con il pretenzioso titolo di "Claudia prende in giro l'America". Zappa compare in diverse foto, assieme a Elliot Ingber, chitarrista delle prime Mothers, che presterà per l'occasione alla Cardinale i suoi caratteristici stivali con le frange. Zappa e soci, lungi dall'essere noti nel Bel Paese, vengono angelicamente citati come 'tipici hippie'...

Altre immagini della stessa session uscirono nell'ottobre dello stesso anno, sulla rivista statunitense Cavalier, col più neutro titolo di "Claudia Cardinale on the California pop circuit". In questo caso Zappa e le Mothers trovarono giusta menzione...


Zappa For President! - Testi commentati
(Arcana Edizioni)
In tutte le librerie del Regno...

venerdì 16 settembre 2011

Il Log Cabin (frammento inedito)

Il Log Cabin negli anni '20, quando si chiamava ancora Laurel TavernIl Log Cabin era una vecchia casa al 2401 di Laurel Canyon Boulevard, nella quale Zappa si trasferì nel 1968, al suo ritorno in California dopo la parentesi newyorkese. Tra i suoi precedenti proprietari figura anche Tom Mix, vecchia stella del cinema, protagonista delle prime pellicole mute di genere western, che l'aveva acquistata negli anni '20, quando ancora era conosciuta come Laurel Tavern.

Il cuore della casa era una grande sala di 200 metri quadri, con un enorme caminetto. In un’ala aveva il suo studio anche Cal Schenkel, dalle cui mani nasceranno le copertine di moltissimi album delle Mothers. Il seminterrato ospitava una pista da bowling e abbastanza spazio perché la band potesse tenere le prove. Nelle stesse parole di Frank: “…era grezza e decrepita, sembrava davvero un’antica capanna di legno, con travi scolpite, irte di schegge”.

Dopo una visita al Log, John Mayall gli dedicherà uno dei pezzi del suo autobiografico Blues From Laurel Canyon: "2401", appunto.


Zappa For President! - Testi commentati
(Arcana Edizioni)
In tutte le librerie del Regno...

domenica 11 settembre 2011

What's The Ugliest Part Of Your Body?

Avete mai fatto il gioco di scegliere qual è la parte del corpo (vostro o del/la vostro/a partner) che proprio non vi piace e vorreste cambiare? Il naso? Gli alluci? Forse le unghie delle mani o qualche altro particolare insignificante?
Zappa non ha dubbi, al proposito: la parte più sgradevole, più scomoda, la “parte maledetta”, non ha nulla di fisico: è la Mente...


Zappa For President! - Testi commentati
(Arcana Edizioni)
In tutte le librerie del Regno...

Reverse Self-Portrait


Zappa For President! - Testi commentati
(Arcana Edizioni)
In tutte le librerie del Regno...

Harry, You're A Beast!

Il 25 giugno 1966 Lenny Bruce si esibì al Fillmore West, davanti a un pubblico agitato per il caldo, la scomodità dei posti a sedere e ansioso di ascoltare più il gruppo di supporto, le Mothers, delle acide battute del comico newyorkese. La performance di Bruce, stravolto dalle anfetamine, non sarebbe stata memorabile se non fosse stata anche l’ultima...


Zappa For President!
Testi commentati
(Arcana Edizioni)
In tutte le librerie del Regno...

Plastic People


...Falsi negli atteggiamenti, nel modo di essere e pensare. Attivisti dell’ultima ora, pronti a partecipare a una rivolta come spettatori e non attori dell’azione politica. Ma Zappa bersaglia anche benpensanti e politici di professione, ipocriti e arrivisti. Per usare le sue parole: “Gli stronzi bugiardi alla guida di quasi tutti i paesi sono PLASTIC PEOPLE".


Zappa For President!
Testi commentati
(Arcana Edizioni)
In tutte le librerie del Regno...

Motherly Love

...Il trivial pop di cui è infarcito FREAK OUT! trova quasi subito una delle sue vette più deliziose: un “body commercial”, uno spot che inneggia esplicitamente ai “potenziali piaceri che il pubblico femminile potrebbe ottenere, venendo in contatto corporale con la band”...


Zappa For President!
Testi commentati
(Arcana Edizioni)
In tutte le librerie del Regno...

venerdì 9 settembre 2011

I Ain't Got No Heart

...Uno dei registri usati a piene mani da Zappa fin dagli esordi per stravolgere i canoni tradizionali del sentire comune è senz’altro il “cattivo gusto”; cattivo ovviamente per i suoi detrattori, per chi sta dalla parte dei sentimenti “puri”...


Zappa For President!
Testi commentati
(Arcana Edizioni)
In tutte le librerie del Regno...

Hungry Freaks, Daddy!

La carriera discografica di Mr. Frank Vincent Zappa si apre il 27 giugno del 1966, con il ringhio di un riff di chitarra tanto orecchiabile quanto foriero di un intero universo musicale in procinto di esplodere...


Zappa For President!
Testi commentati
(Arcana Edizioni)
In tutte le librerie del Regno...