mercoledì 28 dicembre 2011

RIP - Jim "Motorhead" Sherwood

Euclid James “Motorhead” Sherwood, membro originale delle Mothers of Invention, se n'è andato il giorno di Natale, a 69 anni.

Zappa incontrò Sherwood nel 1956, al liceo. Era un compagno di classe del fratello minore di Frank, Bobby, che fece incontrare i due dopo aver scoperto che Jim era un collezionista di dischi blues. Sherwood fu chiamato a far parte della prima band di Zappa, i Black-Outs, e condivise nel 1964 per alcuni mesi lo "Studio Z" che Frank aveva messo in piedi a Cucamonga.

Il primo ingresso di Jim Sherwood nelle Mothers of Invention fu come roadie e responsabile della strumentazione, ma contribuì anche con voce e sassofono all'esordio di “Freak Out”. Entrò a far parte definitivamente del gruppo in occasione del loro debutto a New York, con la serie di spettacoli del 1967 al Garrick Theater.

Il nomignolo “Motorhead” fu coniato da un altro Mother, Ray Collins, che notò come Sherwood sembrava sempre impegnato a riparare auto, camion o motociclette e scherzando disse: “sembra che tu abbia un piccolo motore in testa”.



Frank Zappa & The Mothers of Invention, "King Kong", BBC Session, 1968

Nessun commento:

Posta un commento