mercoledì 21 marzo 2012

Gli amici di Frank: Andrea Battistoni

"Tutto su questo pianeta ha a che fare con la musica. La musica opera nel reame dell'aria scolpita." (FZ, Aprile 1979)


A 24 anni, Andrea Battistoni ha già un curriculm da far impallidire: è il Primo Direttore Ospite del Teatro Regio di Parma e ha già messo la sua bacchetta al servizio dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, della Royal College of Music Orchestra di Manchester, dell’Orchestra dell’Arena di Verona, di quella dei Pomeriggi Musicali di Milano, della Haydn di Bolzano e molte altre.

Oltremodo eclettico, non disdegna la musica sinfonica, anche se predilige l'Opera, dove spazia da Puccini a Verdi (il Falstaff, giusto per puntare alto), da Mozart al Barbiere di Rossini (è appena uscito il DVD della sua esecuzione a Parma, ma per comprarlo dovete rivolgervi ai negozi anglosassoni!).

Ma Andrea si permette ben altro, come scrivere un libro su come "scatenarsi con la musica classica", introducendolo con una citazione dagli AC/DC, nonchè confidare la sua passione per Frank Zappa...

Invitato ad esplicitare le sue preferenze, mi confessa che "We are only in it for the money viene sempre con me nel mio ipod, tutto intero, così come adoro il fascino orchestrale di Yellow Shark".

Sulla sua pagina Facebook posta un video esemplare del Nostro (The Best conductor ever), accompagnandolo con una semplice quanto lapidaria affermazione: "Dopo di noi, il diluvio..."

E tra due giorni debutterà sul podio della Scala, per dirigere Le nozze di Figaro.
In bocca al lupo, Andrea!

________________________________

Leggi un intervista ad Andrea Battistoni (Corriere della Sera - 16 marzo 2012)

Acquista il libro di Andrea "Non è una musica per vecchi". (Feltrinelli online)

Guarda e ascolta Battistoni dirigere Mendelssohn: Sogno di una notte di mezza estate (Allegro appassionato)




Zappa For President!
- Testi commentati
(Arcana Edizioni)
In tutte le librerie del Regno...

Nessun commento:

Posta un commento