mercoledì 28 dicembre 2011

RIP - Jim "Motorhead" Sherwood

Euclid James “Motorhead” Sherwood, membro originale delle Mothers of Invention, se n'è andato il giorno di Natale, a 69 anni.

Zappa incontrò Sherwood nel 1956, al liceo. Era un compagno di classe del fratello minore di Frank, Bobby, che fece incontrare i due dopo aver scoperto che Jim era un collezionista di dischi blues. Sherwood fu chiamato a far parte della prima band di Zappa, i Black-Outs, e condivise nel 1964 per alcuni mesi lo "Studio Z" che Frank aveva messo in piedi a Cucamonga.

Il primo ingresso di Jim Sherwood nelle Mothers of Invention fu come roadie e responsabile della strumentazione, ma contribuì anche con voce e sassofono all'esordio di “Freak Out”. Entrò a far parte definitivamente del gruppo in occasione del loro debutto a New York, con la serie di spettacoli del 1967 al Garrick Theater.

Il nomignolo “Motorhead” fu coniato da un altro Mother, Ray Collins, che notò come Sherwood sembrava sempre impegnato a riparare auto, camion o motociclette e scherzando disse: “sembra che tu abbia un piccolo motore in testa”.



Frank Zappa & The Mothers of Invention, "King Kong", BBC Session, 1968

lunedì 12 dicembre 2011

AFKA.net - Tutto quello che hai sempre voluto sapere su Frank Zappa...


Avo Raup for President!
Entriamo a far parte della collezione di un zappiano davvero Mondiale...


Esplora gli archivi di AFKA.net

domenica 4 dicembre 2011

4 dicembre

Verso le 6 del pomeriggio del 4 dicembre 1993, Frank Vincent Zappa partiva per la sua 'tournee finale'.

L'ultimo accordo sospeso è solo un nuovo inizio. La rievocazione di una sensazione che rimane nella memoria, nell'aria, come un'unica Grande Nota che vibra nell'Universo: “C'è un sacco di gente che suona più veloce di me, non sbaglia mai una nota, e ha un bel suono. Ma non c'è nessun altro che voglia prendersi il rischio che corro io, componendo dal vivo, sul palco, di fronte al pubblico, e si presenta semplicemente con il coraggio, la suprema impudenza di dire 'OK, non so cosa sto per suonare e tu non sai cosa sto per suonare, e questo ci mette alla pari. E allora andiamo, vivremo assieme un'esperienza emozionante'.”


Zappa For President!
- Testi commentati
(Arcana Edizioni)
In tutte le librerie del Regno...